Pubblicato da: luigivassallo | 14 novembre 2009

Breve compendio di storia dell’estetica occidentale

Il termine estetica compare per la prima volta in un’opera di Alexander Gottlieb  Baumgarten (Meditazioni filosofiche su argomenti concernenti la poesia, 1735): costruito sul termine greco àisthesis (= sensazione), viene usato dal Baumgarten per distinguere dalla teoria della conoscenza intellettuale (logica) quella della conoscenza sensibile (estetica) nella quale l’autore fa rientrare anche la teoria del bello e delle arti liberali.

Il breve compendio qui allegato è frutto di mie letture ed è a disposizione di chiunque voglia usarlo, manipolarlo, criticarlo, cestinarlo….

compendio di estetica

Responses

  1. Grazie di cuore! è un compendio prezioso. l’ho scaricato per studiarlo.

  2. Molto interessante. Grazie
    Un caro saluto

  3. Sarei interessata al compendio di estetica solamente che non riesco a visualizzarlo.Sarebbe possibile riceverlo tramite e-mail?Sto preparando l’esame di storia dell’estetica e credo che potrebbe essermi molto utile visti i commenti che sono stati fatti.grazie.

  4. Buongiorno, scusi per il disturbo, ma sono interessata al compendio in quanto, a mio parere, è realizzato molto bene e volevo utilizzarlo come spunto per la mia tesina di maturità. Potrei sapere quali fonti ha utilizzato per scriverlo? grazie ancora, Maria Vittoria

    • Per lo schema di riferimento complessivo ho utilizzato W. TATARKIEWICZ, Soria dell’estetica, Einaudi 1979, integrandolo con letture dei testi degli autori citati nel lavoro. Buona preparazione dell’esame. Se ha qualche dubbio, mi scriva pure

  5. Ottimo quadro dell’estetica nel suo complesso!! Ben fatto!


Rispondi

Categorie

