Pubblicato da: luigivassallo | 27 ottobre 2009

Diritti delle compagne a Finale Ligure nel XIV secolo

DIRITTI DELLE COMPAGNE

 I figli seguono la condizione del padre nelle compagne

Il figlio è iscritto d’ufficio nella compagna del padre.

Poiché è ragionevole e conveniente che il figlio segua l’origine di suo padre, i figli di uno che appartenga a una data compagna di Finale devono rimanere nella compagna del padre e non possono uscirne per passare ad un’altra senza esplicita autorizzazione del signor marchese.

Qualunque compagna può emettere banni e nominare campari secondo la consuetudine

Ogni compagna ha una certa potestà di emanare regolamenti, purché questi non contrastino con gli statuti disposti contro i malfattori.

Qualunque compagna può emettere o ritirare banni (= bandi, disposizioni) e costituire campari (= guardie rurali) a condizione che gli ordinamenti delle compagne non cancellino altri statuti disposti contro i malfattori che fanno danni.

Scelta degli iuratores

Il capitolo è inteso a garantire una sorta di numero legale per la convocazione delle compagne in occasione delle elezioni degli iuratores (= amministratori) e ad evitare che gli iuratores stessi siano espressione di una minoranza.

L’egregio signor giudice e vicario del tribunale secondo il modello di mandato dei detti signori marchesi e signori di Finale, per mettere fine agli imbrogli fatti nel passato da alcuni uomini delle compagne di Finale, ha deciso e ordinato che per il futuro, a partire da oggi, nessuna delle tredici compagne possa procedere alla scelta degli iuratores se non vengono convocati e riuniti nelle chiese di dette compagne o nei luoghi dove di solito si eleggono gli iuratores gli uomini di ogni compagna o almeno due terzi o più di detta compagna. Gli iuratores devono essere scelti e costituiti dalla maggioranza degli uomini di ogni compagna e se non sono scelti e confermati dalla maggioranza la loro elezione, conferma o istituzione deve essere ritenuta nulla. Chiunque contravvenga a queste disposizioni incorre, per il solo fatto, nella multa di 10 libbre genovesi.

Per altri articoli della stessa categoria clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: