Pubblicato da: luigivassallo | 21 ottobre 2009

Quale pluralismo?

Quando cammino, a volte la mente va a ruota libera (‘a capa sbareia) e si mette a pensare … coi piedi

Quale pluralismo?

Se io ho la possibilità di sentire la campana A, mentre tu hai la possibilità di sentire la campana B, questo è pluralismo? Certo, nessuno impedisce a me di scegliere la campana B e a te di scegliere quella A. C’è, quindi, un pluralismo dell’offerta e, con esso, una possibilità di scegliere tra le campane prima di mettermi ad ascoltarle. Diamolo per scontato questo pluralismo dell’offerta, anche se dovremmo verificare la potenza di trasmissione di ciascuna campana nel senso di capacità tecnica e pubblicitaria di catturare l’attenzione di una platea più o meno vasta.

Ma se pluralismo c’è nell’offerta, non si può dire che ci sia nel consumo dell’offerta, perché – se ascolto la campana A (e ammettiamo, per semplificazione, che io abbia scelto senza condizionamenti né suggestioni pubblicitarie la campana A) – non posso contemporaneamente ascoltare la B e me la perdo, come la campana B perde con me un possibile ascoltatore.

Il pluralismo sarebbe vero se io potessi, nella stessa occasione, ascoltare sia la campana A che quella B e formarmi una mia idea o preferenza attraverso il loro confronto in diretta. Per continuare a pensare con i piedi, se ci sono due supermercati, uno con una marca di prodotto, l’altra con un’altra marca, tutta la mia libertà si esaurisce nella scelta di uno dei due ingressi. Nella realtà, invece, lo stesso supermercato ha più marche della stessa tipologia di prodotto e questo fatto da un lato mi offre un’effettiva possibilità di scelta (pur scontando che qualche prodotto, o per la pubblicità o per la collocazione negli scaffali, sia più “visibile” di altri), dall’altro avvia – più o meno intenzionalmente – una mia educazione a scegliere tra i prodotti in modo sempre meno casuale.

Per leggere altri articoli della stessa categoria clicca su Filosofia di un uomo qualunque

Rispondi

Categorie

