Pubblicato da: luigivassallo | 16 ottobre 2009

Doveri dei notai a Finale Ligure nel XIV secolo

I notai devono consegnare gli strumenti a coloro ai quali spettano

Il capitolo stabilisce un tempo massimo per la consegna di strumenti da parte dei notai e, contestualmente, l’obbligo per il cliente di ritirare in un tempo massimo lo strumento che ha richiesto.

Qualsiasi notaio di Finale e del distretto è tenuto a consegnare gli strumenti a coloro ai quali spettano entro 15 giorni dalla richiesta presentata loro da chi deve ricevere lo strumento, a pena di una multa di 5 soldi per ogni contravvenzione. Chiunque ha fatto redigere uno strumento è tenuto a ritirarlo dal notaio entro 15 giorni dalla richiesta del notaio, a pena della medesima multa.

 Registrazione di strumenti e protocolli da parte dei notai

Il capitolo stabilisce un tempo massimo per la registrazione di strumenti da parte dei notai.

Tutti i notai di Finale e del distretto ai quali pervengono strumenti da redigere devono registrare tali strumenti nei loro registri o protocolli entro 15 giorni dalla richiesta: questa disposizione ha valore per il futuro, non per il presente. I notai devono fare e giurare quanto sopra e nessun notaio può redigere uno strumento senza aver prima prestato tale giuramento, sotto pena di una multa di 20 soldi per ogni infrazione, a meno che non si sia avuto un giusto motivo per non farlo. Per 15 giorni si devono intendere quindici giorni in cui i notai stiano in Finale. È fatto salvo che, per gli strumenti che devono essere dettati su consiglio di un esperto in base alla volontà delle parti, i 15 giorni decorrono dal giorno in cui lo strumento è stato dettato dall’esperto.

NOTA Capitoli già pubblicati nella categoria Finale Ligure nel Medioevo: Regolamento dei mugnai; Regolamento dei fornai; Regolamento degli stanzieri; Regolamento dei macellai e beccai; Regolamento dei pescatori e pescivendoli; Regolamento per l’importazione e la vendita di vino; Regolamento dei carrettieri; Regolamento dei sarti; Luoghi sacri e religione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: