Pubblicato da: luigivassallo | 13 ottobre 2009

Rispetto dei luoghi sacri e della religione a Finale Ligure nel XIV secolo

NOTA Capitoli già pubblicati nella categoria Finale Ligure nel Medioevo: Regolamento dei mugnai; Regolamento dei fornai; Regolamento degli stanzieri; Regolamento dei macellai e beccai; Regolamento dei pescatori e pescivendoli; Regolamento per l’importazione e la vendita di vino; Regolamento dei carrettieri; Regolamento dei sarti.

RISPETTO DEI LUOGHI SACRI E DELLA RELIGIONE

Non si può giocare nella chiesa di San Biagio o nel cimitero né si può scrivere sui loro muri.

 Chi lo fa è punito con una multa di 5 soldi che viene devoluta alla chiesa. Oltre a questa multa chi si è messo a giocare in chiesa o nel cimitero deve anche pagare alla curia la multa stabilita contro i giocatori.

Su queste mancanze chiunque può fare denuncia e, se si tratta di persona in regola con la legge, le si deve credere sulla parola.

Nessuno deve permettersi di bestemmiare Dio o la beata Vergine Maria o i Santi. Chi lo fa è condannato per ogni bestemmia a una multa di 5 soldi: se non è in grado di pagare la multa, deve essere buttato nel fossato pieno d’acqua, se invece la multa viene pagata, metà spetta alla curia e l’altra metà a chi ha denunciato il bestemmiatore. Se il bestemmiatore che non può pagare la multa si trova sulla riva del mare, sarà gettato in mare (anziché nel fossato del borgo).

La denuncia contro il bestemmiatore può essere presentata da qualsiasi persona perbene, alla quale si deve credere se giura di aver detto la verità e se la persona denunciata non risulta essere suo nemico personale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: